<h1>Mobilita elettrica vantaggi delle colonnine di ricarica parcheggi</h1>

Mobilita elettrica vantaggi delle colonnine di ricarica parcheggi

La mobilità elettrica è uno dei temi più dibattuti dell’ultimo periodo: si tratta di una modalità di circolazione che presuppone l’utilizzo di energia elettrica come risorsa principale per muoversi per le strade della città. I veicoli elettrici sono predisposti di batterie – generalmente quelle a litio-ioni – all’interno delle quali è presente l’energia elettrica utilizzata come combustibile: lo stato delle batterie, in termini di capacità ed efficienza, contribuisce alle prestazioni del veicolo, alla sua autonomia e ai tempi di attesa per la ricarica.

banner_1

Considerata un’importante innovazione nel mondo dei trasporti, la mobilità elettrica non è ancora del tutto arrivata nel nostro Paese: eppure, i vantaggi che essa porta con sé sono innumerevoli.

Vantaggi della mobilità elettrica

La mobilità elettrica garantisce numerosi benefici all’ambiente, soprattutto in ambito urbano. I principali vantaggi associati a questo nuovo modo di viaggiare sono:
Riduzione dell’emissione di CO2: la mobilità elettrica ha un basso impatto ambientale in quanto non viene emessa alcuna sostanza inquinante all’interno dell’ambiente, nonostante l’utilizzo di energia elettrica sia necessaria al funzionamento dei veicoli elettrici;
Migliore qualità dell’aria: in particolare nelle zone centrali della città o nelle aree molto popolate, la presenza di auto elettriche migliora la qualità dell’aria, in quanto i veicoli non emettono gas nocivi che possono avere effetti negativi sulla salute dell’uomo e dell’ecosistema;
Riduzione dell’impatto acustico: in seguito alla riduzione della combustione, diminuisce notevolmente l’impatto acustico nelle strade, che resta strettamente limitato al rumore dei pneumatici che ruotano;
Risparmio energetico: oltre ai benefici ambientali, la mobilità elettrica permette di risparmiare in termini di energia, garantendo un’efficienza superiore rispetto ad altre soluzioni.

mobilitaelettrica_1

Nonostante le automobili elettriche riducano – di molto – gli effetti negativi nell’ambiente, per poter funzionare necessitano di energia elettrica che produce, inevitabilmente, inquinamento – trascurabile se viene generato lontano dai centri urbani. Alimentate per mezzo di colonnine di ricarica, le macchine elettriche costituiscono un approccio vantaggioso alla mobilità, soprattutto all’interno delle città.

Colonnine di ricarica

La diffusione di macchine elettriche nelle città ha portato alla costruzione di infrastrutture di ricarica, le cosiddette colonnine di ricarica. Sono stazioni in cui è possibile rifornire la propria auto elettrica e si trovano in svariati luoghi della città come parcheggi o strade. A seconda del tipo di colonnina di ricarica, la forma può andare da quella a palo, a parete o portatile; inoltre, le aziende stanno implementando delle piattaforme tecnologiche su cui posizionare l’auto elettrica e, tramite un sistema wireless, ricaricarla di energia elettrica.

mobilitaelettrica_2

Parcheggi Milano Centro

Parcheggiare a Milano è, spesso, una sfida molto ardua da superare: la presenza di zone a traffico limitato, le soste a pagamento e il traffico intenso del capoluogo lombardo portano le persone a rinunciare al comfort della propria auto quando devono recarsi in centro città.
Inoltre, circolare e parcheggiare in particolare zone di Milano, come l’Area C, non è ammesso a tutti gli automobilisti: solo i servizi di trasporto pubblico hanno la possibilità di accedere liberamente al centro città; tutti gli altri devono necessariamente acquistare un ticket (Ecopass).

Se vuoi risparmiare in termini di costi e tempi, Milano Centro Parking è la scelta migliore per cui optare: i parcheggi sono situati nelle zone centrali della città, aperti 24 ore su 24, individuabili grazie all’apposita segnaletica stradale e videosorvegliati.

mobilitaelettrica_3

Il personale è competente e offre la piena disponibilità per soddisfare, nel modo migliore possibile, le esigenze dei propri clienti. Inoltre, il servizio consente non solo di parcheggiare la propria auto all’interno di un luogo sicuro e custodito, ma va incontro anche alle necessità dei proprietari di macchine elettriche: infatti, sono presenti colonnine di ricarica con cui rifornire l’auto in poco tempo.