<h1>Cenacolo vinciano come arrivare e dove parcheggiare</h1>

Cenacolo vinciano come arrivare e dove parcheggiare

L’Ultima Cena di Leonardo da Vinci – noto anche come Cenacolo Vinciano – è un capolavoro assoluto della storia dell’arte, tanto da essere stato dichiarato nel 1980 dall’Unesco patrimonio dell’umanità ed è infatti una delle opere più famose al mondo.

banner_1

È quindi considerata una tappa obbligatoria per ogni turista di passaggio, anche se per pochi giorni, a Milano. L’opera si trova sulla parete del refettorio della chiesa di Santa Maria delle Grazie di Milano nella zona di Sant’Ambrogio; nonostante la collocazione all’interno dell’Area C non lasciarti scoraggiare e organizza la visita guidata facendo affidamento su uno dei parcheggi convenzionati Area C.

Perché visitare il Cenacolo Vinciano

Il Cenacolo Vinciano è uno dei capolavori di Leonardo da Vinci: l’artista toscano ha realizzato l’affresco mentre era al servizio degli Sforza tra il 1494 e il 1498 – dando lustro alla casata. Ecco quali sono i motivi per cui dovresti visitare – almeno una volta – la Chiesa di Santa Maria alle Grazie:

Capolavoro d’arte: opera rivoluzionaria, di grande impatto per gli artisti di ogni epoca e curata in ogni minimo dettaglio e per questo considerata “parlante” dai contemporanei dell’autore.
Opera innovativa: non si tratta “solo” di pittura, ma anche di scienza, storia, religione e iconografia. Ogni gesto fu studiato da Leonardo che non tralasciò neanche il più piccolo particolare.
Facilmente raggiungibile: situato nel centro di Milano, a pochi passi dall’Università Cattolica, può essere raggiunto non solo con i mezzi pubblici ma soprattutto con l’auto. Del resto, questa seconda alternativa è preferibile nel caso in cui si voglia organizzare la visita con bambini piccoli.

cenacolo_1

Come arrivare al Cenacolo Vinciano

La Chiesa di Santa Maria delle Grazie – che era originariamente un convento e solo successivamente è stata trasformata in chiesa dalla famiglia degli Sforza – si trova in piazza Santa Maria delle Grazie, 2 a Milano, vicino a corso Magenta.

Per raggiungere questo polo culturale di indubbio valore, puoi utilizzare una gran varietà di mezzi, tra cui:
Tram n.16 o il tram n. 18 scendendo alla fermata Corso Magenta – Santa Maria delle Grazie;
Metro rossa (MM1) scendendo alla fermata di Conciliazione o con la metro verde (MM2) fino alla fermata di Cadorna
● Prendendo il bus ATM 18

Tuttavia, una delle alternative più valide e soprattutto più comode è costituta dall’auto: non ti preoccupare se il Cenacolo Vinciano si trova all’interno dell’Area C, perché potrai parcheggiare in uno dei parcheggi convenzionati che ti permetteranno di sostare in piena sicurezza e comodità, godendoti la visita.

cenacolo_2

Dove parcheggiare vicino al Cenacolo

Se sei alla ricerca di un parcheggio auto in centro a Milano e in particolare nella zona di Corso Vercelli, Via Monti o via Fratello Ruffini potrai prendere come punto di riferimento Sant’Ambrogio Parking e Carducci Parking, entrambi situati vicini al Cenacolo Vinciano, rappresentano la soluzione ideale per chi desidera organizzare una visita nella basilica.

Grazie alla partnership con il Comune di Milano, puoi acquistare il ticket area C ad una tariffa agevolata di 3€ (al posto di 5€) senza preoccuparti di nulla se non di attivare l’Ecopass.

cenacolo_3

Sant’Ambrogio Parking

Sant’Ambrogio Parking è la risposta alla tua domanda “dove parcheggiare in centro a Milano” senza il pensiero di dover reperire il ticket Area C che potrà essere acquistato all’interno della struttura: dovrai solamente attivarlo!