Colonnine di ricarica auto elettrica: tutti i vantaggi

Colonnine di ricarica auto elettrica

Colonnine di ricarica auto elettrica: tutti i vantaggi

Uno dei principali problemi che affliggono le grosse città è il traffico prodotto dalla grande quantità di automobili circolanti, il quale crea numerosi disagi sia per gli spostamenti quotidiani, sia per gli effetti negativi prodotti sull’ambiente.

Una delle soluzioni che potrebbero aiutare a combattere l’inquinamento è la diffusione delle auto elettriche che hanno un impatto decisamente inferiore sull’ambiente. Per promuovere l’utilizzo di questi particolari veicoli è però necessario mettere chi le possiede nelle condizioni di poterne usufruire facilmente, per esempio ampliando la rete di colonnine per la ricarica.

Cosa sono le colonnine di ricarica elettrica?

Le colonnine di ricarica elettrica sono stazioni a cui è possibile collegare la propria auto elettrica per poter ricaricarla e proseguire il viaggio. Con la diffusione delle auto elettriche infatti è necessario che vengano creati sempre più spazi dove i proprietari di auto elettriche o chi le affitta possono ricaricare il proprio mezzo di trasporto.

Utilizzare una colonnina di ricarica è molto semplice. Innanzitutto, bisogna specificare che esse hanno aspetti diversi: possono essere infatti a parete, a palo o portatili. Inoltre, facendo un giro all’interno delle principali città italiane, si può notare come esistano punti di ricarica per auto elettrica pubblici o privati: i primi vengono solitamente installati e gestiti da fornitori di elettricità e si trovano in strade e parcheggi pubblici; i secondi invece sono presenti in centri commerciali, ristoranti, hotel o aziende.

In generale, per poter attivare queste colonnine è necessario essere in possesso di una tessera che permette l’attivazione; una volta passata sul sensore della colonnina, è possibile collegare la vettura all’alimentatore tramite un cavo, il quale può essere di proprietà dell’automobilista oppure trovarsi già collegato alla colonnina.

Per utilizzare le stazioni di ricarica pubblica occorre sottoscrivere un abbonamento e pagare una quota mensile che corrisponde solitamente a una somma di 25€ per un numero illimitato di ricariche.

I vantaggi 

Non c’è dubbio sul fatto che l’auto elettrica potrebbe rappresentare il futuro della viabilità; per arrivare però a una completa sostituzione delle automobili a combustione con mezzi più green, è indispensabile creare una rete di ricarica molto efficiente. In questo modo, sarà possibile programmare un viaggio, anche per lunghe distanze, senza correre il rischio di rimanere con la batteria scarica.

L’investimento per ampliare la rete di colonnine elettriche quindi può portare numerosi vantaggi, sia dal punto di vista economico, sia ambientale, ma saprà anche apportare numerosi cambiamenti nella modalità di intraprendere un viaggio:

  • Incentivo all’utilizzo di mezzi ecosostenibili: nella programmazione di un itinerario, se l’automobilista che decide di utilizzare l’auto elettrica ha la sicurezza di poter contare su numerose stazioni di ricarica elettrica, sarà più motivato a scegliere quel mezzo di trasporto. In questo modo, sempre più persone opteranno per abbandonare i vecchi mezzi di trasporto altamente inquinanti.

  • Riduzione dei consumi: le auto elettriche hanno in genere un’autonomia di circa 170-200 km; i costi di ricarica e di consumo sono quindi inferiori rispetto a quelli del petrolio i quali cambiano ogni giorno e sono in costante aumento.

  • Comodità: mentre l’auto elettrica si sta ricaricando alla colonnina, il conducente può svolgere tutte le commissioni che si è prefissato; per esempio, sono molte le aziende, gli aeroporti e i centri commerciali che hanno deciso di installare nei propri parcheggi stazioni di ricarica, in modo tale che, una volta giunto il momento di riprendere la propria auto, essa sarà carica e pronta all’utilizzo.  

Con Parcheggio Milano Centro è possibile trovare un luogo sicuro, videosorvegliato e aperto 24 ore su 24 nelle zone centrali di Milano, all’interno delle quali è sempre difficile trovare un posto auto. Inoltre, nei parcheggi sono installate colonnine di ricarica che permettono di rifornire la propria auto elettrica in maniera veloce e sicura.