<h1>Museo Nazionale della Scienza: dove parcheggiare</h1>

Museo Nazionale della Scienza: dove parcheggiare

Il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnica Leonardo da Vinci è il museo tecnico-scientifico più ampio in Italia grazie ai suoi 500.000 metri quadri complessivi, nonché uno dei principali a livello europeo. Situato a pochi passi dal centro storico di Milano e dall’Università Cattolica del Sacro Cuore, accoglie centinaia di migliaia di visitatori ogni anno che, incuriositi dalla collezione permanente e dagli allestimenti e mostre temporanee, affollano le stanze del museo.

In virtù della sua posizione, può essere raggiunto tramite i mezzi pubblici oppure in auto. Per chi decide di optare per questa seconda alternativa si presentano due problemi: dove parcheggiare in centro a Milano e come pagare l’Area C. Vediamo come risolvere entrambe le criticità e poter godere appieno della visita al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnica.

banner_1

Museo Nazionale della Scienza e Area C

Il Museo Nazionale della Scienza si trova all’interno della cerchia dei bastioni che delimita l’ingresso dell’Area C, la zona a traffico limitato di Milano. L’accesso è limitato alle autovetture dal lunedì al mercoledì e il venerdì nelle fasce orarie 7:30 – 19:30 e il giovedì dalle 7:30 alle 18. Durante il fine settimana tuttavia le telecamere sono spente, consentendo alle auto di entrare nella ZTL e di raggiungere anche il polo museale.

Se desideri visitare il museo durante la settimana potrai acquistare il ticket Area C in uno dei tabacchi della zona e attivarlo tramite smartphone. In alternativa, qualora decidessi di parcheggiare la tua auto all’interno di una delle strutture convenzionate, sarà possibile acquistare il ticket direttamente in loco, con l’ulteriore vantaggio di pagarlo al prezzo agevolato di 3 €.

museo_1

Parcheggi convenzionati

Come tutti i grandi e prestigiosi poli museali, anche il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnica ha attivato delle partnership che consentano ai propri visitatori di poter lasciare l’auto all’interno di un garage sorvegliato, senza dover sottrarre tempo al tour nella ricerca di un posto auto.

In particolare la struttura convenzionata è Carducci Parking: il garage si trova in Via Olona, a pochi passi dal museo stesso, e offre quasi 200 posti auto. Per i visitatori è possibile sostare nel garage per la prima ora gratuitamente: per ottenere questa agevolazione sarà sufficiente vidimare il ticket dal Padiglione Olona al termine della visita. Il garage è sorvegliato 24 ore su 24 ed è accessibile ai disabili grazie alle apposite rampe e alle ascensori a norma.

museo_2

Qualora carducci Parking dovesse essere al completo, potrete parcheggiare l’auto in centro presso Sant’Ambrogio Parking: a poche centinaia di metri dal museo, anche questa seconda struttura potrà garantire la sicurezza all’interno del parcheggio, nonché l’agevolazione per il pagamento dell’Ecopass Area C.