Mobilità elettrica milanese: ecco come risolvere la ricarica delle macchine

Mobilità elettrica milanese: ecco come risolvere la ricarica delle macchine

Una delle maggiori fonti di inquinamento atmosferico è rappresentata dalle automobili, a causa delle sostanze nocive che emettono e rilasciano nell’aria.

Una soluzione alternativa, oramai alla portata di tutti, è la mobilità elettrica: possiamo scegliere un mezzo ecologico, che grazie al suo motore innovativo ci consente di tutelare l’ambiente senza rinunciare alle nostre abitudini e comodità. Vediamo insieme come funzionano le auto elettriche e dove è possibile ricaricarle!

Cos’è la mobilità elettrica?

Nel tentativo di abbassare il livello di inquinamento ambientale, soprattutto nelle grandi città, si stanno ampiamente diffondendo le macchine elettriche. Questi veicoli si differenziano da quelli tradizionali perché si basano interamente sull’elettricità: non utilizzano carburanti quali benzina o gasolio, ma funzionano grazie a delle batterie di ultima generazione che devono essere alimentate e ricaricate. L’assenza di combustione rende queste auto ottimali dal punto di vista dell’ambiente: non emettono infatti gas e sostanze dannose per l’atmosfera e così non producono lo smog urbano.

Le macchine ecologiche inoltre consentono di ridurre l’inquinamento acustico, perché hanno motori molto silenziosi, e sebbene abbiano un costo di vendita tendenzialmente più elevato, sono più economiche per quanto riguarda l’alimentazione e la manutenzione.

Le batterie presenti nel motore di queste auto però hanno una durata limitata nel tempo e perciò devono essere ricaricate abbastanza spesso. Se scegli di acquistare o affittare una macchina ecologica è quindi importante che tu conosca le differenti modalità in cui puoi farlo! Vediamole insieme.

Come e dove ricaricare la propria auto

L’autonomia delle macchine elettriche è in generale minore di quella delle auto a benzina e varia in base a diversi fattori: ad esempio la potenza della batteria, la tipologia di guida, l’utilizzo del condizionatore e del riscaldamento. Le batterie si possono ricaricare semplicemente collegando l’auto ad una presa di corrente, comodamente da casa o in ufficio, oppure in una nelle stazioni di ricarica aperte al pubblico. Per sapere dove si trovano puoi consultare diverse app dal tuo smartphone, che ti permetteranno non solo di raggiungere la più vicina a te in quel momento, ma anche di prenotarla.

La città di Milano è ben fornita e dispone di numerosi punti utili per ricaricare la propria auto. Un comodo esempio sono i parcheggi di Parcheggio Milano Centro: situati nel centro storico, oltre al classico servizio di posteggio e di sosta offrono dei distributori di alimentazione elettrica e sono quindi perfetti per i veicoli ecologici.

Cerchi un parcheggio a Milano centro? Restiamo in contatto!

Se cerchi un parcheggio per la tua auto nel centro della città di Milano e vuoi evitare di girare per ore nel traffico, puoi rivolgerti a Parcheggio Milano Centro. Con ben 4 parcheggi coperti collocati nelle zone più centrali e frequentate, ti offre un servizio comodo ed efficiente: è possibile pagare la singola sosta, oppure anche abbonarsi per poterne usufruire in modo illimitato.

Parcheggio Milano Centro offre tante soluzioni per rispondere al meglio alle tue esigenze tra cui la ricarica della tua auto elettrica: durante la tua sosta puoi unire la sicurezza di un parcheggio videosorvegliato alla possibilità di ricaricare il tuo mezzo elettrico e, al tuo rientro, partire con il pieno di energia.